Making art: l’arte come incontro
Il progetto Making Art, attivo anche grazie al Bando Vivomeglio di Fondazione CRT, regala momenti di inclusione grazie alla creatività di tutti ed a Donne in Città
Il Progetto Making Art della Cooperativa Solidarietà sei è iniziato ad ottobre 2022 per colorare luoghi simbolo della Città di Carmagnola attraverso la creatività delle persone con disabilità, che abitano il Gruppo Appartamento carmagnolese, di Coop.Solidarietà sei.
Con la collaborazione di Donne in Città, gruppo di artiste attive nel panorama socio culturale di Carmagnola, è stato attivato un primo laboratorio per realizzare un allestimento natalizio pensato per portare il contributo dell’artigianato artistico basato sul riciclo, del sociale professionale, dell’associazionismo e di tutti gli attori che ne fanno parte a diverso titolo, alla valorizzazione della Città di Carmagnola durante le festività.
Il progetto non si è fermato: alla luce dell’ottima relazione instauratasi tra utenti, operatori e artiste, si è continuato a collaborare insieme su un nuovo progetto, questa volta in vista della Fiera di Primavera e Ortoflora & Natura 2023. Gli uomini e le donne del Gruppo appartamento coinvolti in questo progetto sono stati Silvia e Davide, due utenti che amano l’arte, la creatività, l’espressività, ma soprattutto socialità e partecipazione in ogni sua forma. Entusiasti di portare il proprio contributo alla bellezza della Città, grazie alla supervisione esperta di Camelia, si sono dedicati con passione e costanza al nuovo progetto, realizzando decorazioni floreali – progettate dalla Donne in Città rigorosamente con materiali riciclati – e integrate nel loro allestimento presente in centro storico, anche nei luoghi più rappresentativi.
Making Art è stata un’opportunità preziosa per tutti: donne, persone con disabilità, operatori hanno potuto, anche grazie all’arte e soprattutto all’arte delle relazioni, costruire nuove relazioni, mettersi in gioco, sperimentarsi in nuovi contesti e portare il proprio contributo alla comunità, in maniera inaspettata e innovativa.
Ogni ora di laboratorio ed ogni incontro, è stata occasione di dialogo, confronto, discussione, risate e caffè. Tanto di questo è stato possibile grazie al supporto della Fondazione di CRT attraverso il bando Vivomeglio, alla curiosità e intelligenza delle Artiste carmagnolesi e alla passione di Camelia, operatrice della nostra Sol. sei.